FiloSTM System engineering
Canale multimediale ufficiale di FiloSTM su YouTube
FiloSTM YouTube Channel
Canale multimediale ufficiale di FiloSTM su Vimeo
FiloSTM Vimeo Channel
 ITA
Selezionata la lingua italiana
 ENG
Select English language
Software engineering


COMPUTER SCIENCE
Software engineering



Considero l'ingegneria del software una delle mie personali sfide quotidiane ed il contesto migliore per migliorare i processi di produzione di sistema, con particolare attenzione alla gestione documentale e a tutto il flusso produttivo, seguendo criteri di validazione e di qualità trasparenti ed ottimizzati.

Il fulcro dell'ingegneria del software
Le fondamenta per la produzione ottima di un sistema software riesiedono in un'analisi corretta e completa. E nell'analisi si devono utilizzare gli strumenti teorici adatti, provenienti da una conoscenza approfondita dell' Informatica teorica .
L'analisi deve procedere in modo documentale tracciabile, come tutte le fasi di produzione e del ciclo di vita di un sistema, definendo in modo completo e non ambiguo le specifiche tecniche e le proprietà funzionali di sistema.
Oltre che con un approccio informale, descrittivo, l'analisi può avvalersi di nuovi strumenti formali di modellizzazione di sistema, già a partire proprio dalla fase di analisi.
Uno di questi strumenti è rappresentato da UML (Unified Modeling Language).

A partire da una corretta e completa analisi, si procede con la sintesi di sistema, attraverso opportuni strumenti formali, come i diagrammi di flusso, ed un metodo di analisi e sintesi di tipo top-down.
L'utilizzo di strumenti formali di sintesi diventa fondamentale per procedere con una corretta verifica delle proprietà funzionali di sistema e delle specifiche tecniche generali.

Elementi cardine nella fasi di sviluppo di un sistema software: il ciclo di vita
Lo sviluppo di un sistema software parte dall'analisi e dalla sintesi, fasi che vanno preservate e potenziate, e procede con l'implementazione ed il relativo collaudo finale.
Questo è un tipico processo di produzione di sistema. Tuttavia, il prodotto software non termina la propria vita nel momento del rilascio nel mercato, ma prosegue con la manutenzione ordinaria e straordinaria, che portano ad aggiornamento e alle relative correzione per la presenza di bugs.
In ogni modo, statisticamente si nota che non dare il giusto peso all'analisi e alla sintesi crea il rilascio di sistemi, che presentano una quantità notevole di errori, soprattutto funzionali e di non rispetto delle specifiche tecniche.

Annotazioni critiche sull'attuale contesto di produzione software
Nell'attuale universo di produzione di sistemi software, sono presenti ambienti open source ed un approccio spesso eccessivamente empirico, che non lascia molto spazio ad uno sviluppo ingegneristico rigoroso.
L'approccio empirico è motivato anche dal fatto che gli strumenti software sono facilmente accessibili, anche in relazione ai costi finanziari.
Questo rischia di rendere leggero e banale lo sviluppo di sistemi software, con la tendenza ad uno scadimento generale della qualità di produzione.


FiloSTM - System engineering
Parma - Italia
Informazioni: filostm@libero.it


Webmaster: filostm@libero.it

Informativa per la Privacy

Informativa per il Copyright


Produzione Web : FiloSTM - System engineering ( filostm@libero.it  )