FiloSTM System engineering
Canale multimediale ufficiale di FiloSTM su YouTube
FiloSTM YouTube Channel
Canale multimediale ufficiale di FiloSTM su Vimeo
FiloSTM Vimeo Channel
 ITA
Selezionata la lingua italiana
 ENG
Select English language


ARTI GRAFICHE E VISIVE




Nella mia vita quotidiana le arti garfiche e visive giocano un ruolo centrale.

In particolare, una delle mie passioni, già da bambino, era il disegno ed i fumetti.
E da allora, nel tempo, sono passato alla grafica digitale.
Ma ancora oggi mi alleno nel disegno a mano libera: trovo che sia un'attività molto rilassante.

Il disegno qui a fianco di una tigre risale a quando ero poco più che bambino ed è un "reperto", che conservo quasi con affetto.
Al di là dell'affetto, l'allenamento del disegno a mano libera è per me un esempio applicativo delle intelligenze multiple, introdotte in Scienze cognitive e psicologia , e di come le capacità conoscitive ed espressive siano tra di loro correlate.
Mia realizzazione di disegno a mano libera: tigre in difesa

Dal disegno a mano alla grafica digitale
Iniziare già da bambino, in forma quasi del tutto autonoma e da autodidatta, a disegnare a mano libera e ad interessarmi di disegno fumettistico, con gli esempi di Bonelli e di Manara, è stato importante, quasi involontariamente ed implicitamente, per passare poi allo studio della grafica digitale, che utilizza molti paradigmi, che provengono dal mondo della grafica a mano libera, con carta e matita.
Tra questi paradigmi c'è il paradigma dei layers, ovvero degli strati, che un disegnatore a mano deve conoscere bene, con l'utilizzo dei fogli in acetato.
Poi, lo studio della grafica digitale non si ferma solo a questo, ma procede con lo studio, per esempio, della colorimetria, distinguendo bene tra sintesi additiva e sintesi sottrattiva.
Certamente la grafica digitale è un contesto applicativo molto stimolante per un ingegnere dell'informazione, anche per gli aspetti di elaborazione dell'immagine, basati, per esempio, sui concetti di linearità e di distorsione.

E allontanandomi per un momento dagli aspetti artistici, la mia attanzione nella grafica digitale è rivolta anche alle tecniche di imaging, ovvero alle tecniche di formazione di immagini, nelle diverse applicazioni in campo medico-diagnostico, nella termotecnica per valutazioni di efficienza energetica degli edifici e nell'acustica per la localizzazione di sorgenti.

La luce a la pittura
Dal disegno alla pittura il salto non è banale e bisogna conoscere a fondo il comportamento della luce e della materia.
In questo caso, il mio interesse è di tipo storico-artistico, affiancato da un interesse fisico-matematico.
Per me, un'artista inarrivabile e maestro nel giocare con effetti luminosi e cromatici è Caravaggio, le cui opere restano un insegnamento esemplare, utile anche a chi si occupa di fotografia.
E in questo campo, un altro maestro di grande riferimento è Vittorio Storaro, noto per la fotografia in campo cinematografico.


ARTI GRAFICHE E VISIVE

FiloSTM - System engineering
Parma - Italia
Informazioni: filostm@libero.it


Webmaster: filostm@libero.it

Informativa per la Privacy

Informativa per il Copyright


Produzione Web : FiloSTM - System engineering ( filostm@libero.it  )