FiloSTM System engineering
Canale multimediale ufficiale di FiloSTM su YouTube
FiloSTM YouTube Channel
Canale multimediale ufficiale di FiloSTM su Vimeo
FiloSTM Vimeo Channel
 ITA
Selezionata la lingua italiana
 ENG
Select English language
ELETTRONICA


ELETTRONICA




Nell'evoluzione tecnologica, negli ultimi decenni, l'elettronica ha avuto un ruolo centrale, soprattutto a partire dalla scoperta del transistore bipolare a giunzione.
In particolare, le tecnologie microelettroniche ed ora le tecnologie nanoelettroniche hanno portato a successi rilevanti, soprattutto nell'elettronica digitale.

Evoluzione o rivoluzione elettronica?
Il periodo successivo alla seconda guerra mondiale ha portato alcuni cambiamenti epocali, spinti anche da mutamenti tecnologici.
L'invenzione del transistore a semiconduttore fu uno di quei mutamenti, che hanno portato negli anni successivi a significative variazioni tecnologiche, rendendo superato, in parte, il transistor a vuoto.
Questa è un'invenzione che trova le proprie radici nella fisica dello stato solido e che ha portato allo sviluppo di tecnologie sempre più spinte, basate sul controllo del processo costruttivo.
La progettazione di sistemi a circuiti elettronici è una buona palestra per imparare e sviluppare tecniche di progettazione modulare e a livelli di astrazione, che si possono rivelare utili, in termini concettuali e di metodo, in diversi contesti ingegneristici.
In questo senso, la formazione di un ingegnere elettronico nel contesto dell'ingegneria dell'informazione si può rivelare una buona preparazione in un approccio efficace e pragmatico da "ingegnere di sistema".

Ma al di là di questa preparazione in termini sistematici e metodologici, un ingegnere elettronico deve destreggiarsi in aspetti di dettaglio, partendo dalla teoria dei circuiti fino a giungere alla modellizzazione dei dispositivi elettronici come i BJT e i MOSFET e allo studio funzionale e circuitale di moduli, in particolare nell'elettronica digitale.
Anche in questo caso, il retroterra utile di conoscenza fisico-matematica e ingegneristica risiede nella teoria dei sistemi, con la relativa analisi temporale e spettrale dei sistemi e dei segnali, e nella metrologia, dato che i sistemi elettronici progettati e costruiti devono essere verificati attraverso misure sensate e di precisione.

A completamento di questo approccio fisico-matematico e sistemistico, da ormai qualche decennio, si è passati da modelli sperimentali a "bread board" ai modelli "virtuali" con una modellizazione matematica attraverso l'utilizzo software di strumenti CAD (Computer Aided Design) per la progettazione di sistemi a circuiti elettronici.

Elettronica analogica e elettronica digitale
Dalla teoria dei sistemi e, in particolare, dai sistemi di comunicazioni elettriche e di telecomunicazione, nell'elettronica si eredita la classificazione, che permette di distinguere tra elettronica analogica e elettronica digitale.
Nel caso dell'elettronica analogica, la mia attenzione in termini professionali si è rivolta, nel contesto dei Sistemi audio , verso gli amplificatori audio, con attività di testing e caratterizzazione attraverso strumenti di misurazione di precisione.
Nell'elettronica digitale la mia attenzione si è rivolta verso il condizionamento e l'elaborazione del segnale, in particolare nel caso del segnale audio.
Inoltre, per progetti di integrazione di sistema il mio interesse si è rivolto verso la progettazione di circuiti asincroni e circuiti sincroni per l'interfaccia tra sensori e comandi funzionali di dispositivi elettronici.

Elettronica di segnale e elettronica di potenza
Il panorama dell'elettronica non è completo se non si distigue tra elettronica di segnale ed elettronica di potenza.
In particolare, l'elettronica di potenza obbliga a considerare, estendendo e rinforzando la fisica dei dispositivi a stato solido, i dispositivi, tra cui gli interruttori controllati, nelle diverse possibili applicazioni, come le applicazioni industriali nel controllo di azionamenti di motori e, in generale, nel controllo della distribuzione dell'energia elettrica.

In questo contesto, anche la teoria e la progettazione di elementi passivi deve essere rivista in modo critico, considerando livelli di dettaglio sempre più accentuati e distinguendo, come accade anche nel caso degli elementi elettronici attivi, tra modelli ai piccoli segnali e modelli ai grandi segnali.

Una famiglia di circuiti fondamentale nell'attuale panorama del mercato dell'elettronica di potenza è rappresentata dagli alimentatori, che rappresentano, nella sezione di alimentazione dei sistemi elettronici, un elemento fondamentale.

Compatibilità elettromagnetica
E per chiudere questo cammino descrittivo nel mondo dell'elettronica, consideriamo un tema, che porta a delle specifiche tecniche di un sistema elettronico basate sull'emissione di campi elettromagnetici e sulla robustezza a interferenze elettromagnetiche, nel rispetto di sempre più elevati standards di prestazioni, di affidabilità e di sicurezza.

Anche se il rispetto delle emissioni elettromagnetiche è regolato secondo limiti differenti nelle diverse nazioni sparse nel globo, è importante rimarcare che considerare l'emissione di onde elettromagnetiche da parte di circuiti elettronici è semplicemente una buona pratica ingegneristica e non deve essere un'imposizione legislativa.
In modo pittoresco, si può dire che, ad eccezione delle antenne, un circuito elettronico non si deve comportare in termini progettistici da antenna trasmittente o ricevente.



FiloSTM - System engineering
Parma - Italia
Informazioni: filostm@libero.it


Webmaster: filostm@libero.it

Informativa per la Privacy

Informativa per il Copyright


Produzione Web : FiloSTM - System engineering ( filostm@libero.it  )