FiloSTM System engineering
Canale multimediale ufficiale di FiloSTM su YouTube
FiloSTM YouTube Channel
Canale multimediale ufficiale di FiloSTM su Vimeo
FiloSTM Vimeo Channel
INTRODUZIONE
 ITA
Selezionata la lingua italiana
 ENG
Select English language


INTRODUZIONE




Sito web ufficiale

di

Filippo Ferraroni


FiloSTM - System engineering



Ultimo aggiornamento : 12 Gennaio 2020

Benvenuti nel sito di divulgazione scientifica e di ricerca applicata di FiloSTM - System engineering, con approfondimenti filosofici in un viaggio attraverso la conoscenza umana.

" O Musa, narrami di quell'uomo di multiforme ingegno ... "
da "Odissea" , Omero

Questo sito web ha lo scopo di divulgare, secondo un personale punto di vista, la conoscenza scientifica, con le applicazioni tecnologiche, congiungendola alla cosiddetta conoscenza umanistica.
Anzi, lo scopo vero è quello di avere una visione olistica della conoscenza umana, eliminando la divisione, fondamentalmente convenzionale, tipica della nostra attuale cultura occidentale, tra conoscenza scientifica e conoscenza umanistica.
Dunque, in una visione filosofica e razionale, che parte dalla tradizione ellenica classica, e prosegue nel Rinascimento italiano fino a giungere al XXI secolo, la conoscenza umana è globale, è composta da parti intimamente connesse.


" Il tutto non è la semplice somma delle parti. "
Aristotele


L' "ingegneria di sistema" (system engineering) deve essere vista come l'applicazione di un approccio olistico nelle discipline ingegneristiche, in particolare partendo dal campo della cosiddetta "ingegneria dell'informazione".
In questo modo, partendo dal concetto formale di "sistema", che trova un'origine ed un fondamento radicato nella cibernetica e nella teoria matematica delle comunicazioni, la progettazione viene vista come applicazione di conoscenze scientifiche multidisciplinari, tra di loro profondamente interconnesse ed intrecciate per generare sistemi ad eccellenti prestazioni, con ottima affidabilità e con livelli elevati di sicurezza.
La complessità dei sistemi da analizzare e sintetizzare deve essere dominata con principi algortimici efficienti e con strumenti hardware e software adatti, con un coordinamento generale ed agile.

L'applicazione dei principi olistici e multidisciplinari dell' "ingegneria di sistema" è un buon preludio per arrivare al "project and process planning", in cui si vuole programmare e pianificare le attività di un progetto o di un processo, ottimizzando tutte le risorse disponibili (temporali, materiali, speculative, immateriali, finanziarie), in un equilibrio che consideri tutte le variabili non trascurabili in gioco.

E di fatto, l'ingegneria di sistema insieme al project and process planning nascondono quello che in altro modo può essere visto come un approccio economico ed ecologico, da intendere in senso proprio, alla realizzazione di sistemi, su basi filosofiche e razionali, annullando ogni possibile approccio dogmatico ed ideologico, ovvero irrazionale.


Autore dei contenuti: Filippo Ferraroni


FiloSTM - System engineering
Parma - Italia
Informazioni: filostm@libero.it


Webmaster: filostm@libero.it

Informativa per la Privacy

Informativa per il Copyright


Produzione Web : FiloSTM - System engineering ( filostm@libero.it  )