FiloSTM System engineering
Canale multimediale ufficiale di FiloSTM su YouTube
FiloSTM YouTube Channel
Canale multimediale ufficiale di FiloSTM su Vimeo
FiloSTM Vimeo Channel
 ITA
Selezionata la lingua italiana
 ENG
Select English language
PROJECT AND PROCESS PLANNING


PROJECT AND PROCESS PLANNING




Ora entriamo nel mondo della disciplina ingegneristica del project and process planning (PPP), ovvero della pianificazione dei progetti e dei processi.
E' una disciplina, che può essere vista come la nuova frontiera dell'economia, in un approccio tipico da system engineer.

Attività, progetti e processi
Nei progetti e nei processi di creazione e produzione, in diversi settori delle attività umane, da qualche decennio oramai, si sta facendo largo un metodo ingegneristico basato su livelli di astrazione, su approcci rigorosi di classificazione e di organizzazione, definendo e distinguendo tra progetto e processo.

Un progetto è per definizione una sequenza di attività, che si caratterizza per la non ripetitività della sequenza stessa delle attività, con un inizio ed una conclusione ben definiti.

I processi, invece, si caratterizzano per la ciclicità, per il fatto che le attività sono tipicamente ripetitive nell'arco di un ciclo, da definire e formalizzare.

Al di là di questa distinzione concettuale utile e doverosa, nella strutturazione e nella organizzazione delle attività umane si ha e si deve avere una integrazione tra progetto e processo.

Le fondamenta del project and process planning
Nello sviluppo del project e process planning, bisogna passare dall'introduzione concettuale allo studio ed alla comprensione di strumenti di analisi e sintesi di progetti e processi.
Le fondamenta sono, ancora una volta, rappresentate da strumenti formali, matematici, basati, prima di tutto, sulla logica formale e sulla teoria degli insiemi.
E così si apprende l'utilizzo di strumenti di sintesi e di programmazione delle attività come, per esempio, WBS (Work Breakdown Structure: Struttura di Scomposizione del Lavoro), PBS (Project/Process Breakdown Structure: Struttura di Scomposizione del Progetto/Processo).
In questi strumenti formali, non compare la variabile temporale, che entra in gioco doverosamente nella costruzione della time-line o dei diagrammi di Gantt, che forniscono elementi di pianificazione, con possibilità di controllo dello stato di avanzamento dei lavori.
Tutta questa formalizzazione funziona correttamente solo se si procede con misurazioni delle attività svolte sul campo, con data-entry attraverso strumenti software appositi, che consentono un controllo dei costi, intesi in senso esteso.


Gli strumenti ICT al servizio di PPP
Il PPP per essere efficace si deve basare su competenze informatiche, di Computer science , consentendo l'utilizzo efficiente delle informazioni attraverso RDBMS specializzati.
Il PPP, con le tecnologie ICT, deve essere un metodo fondamentale a supporto del project management, utilizzando strumenti sofisticati di data mining, per giungere a decisioni strategiche corrette, con elaborazioni statistiche adeguate.


Planning versus management
Nel project and process planning, devono avere un ruolo centrale l'analisi e il controllo dei costi, in una visione globale e completa dei costi.
Infatti, tra i costi, bisogna considerare prima di tutto i costi temporali.
Ma ancora prima di costi, è bene parlare di risorse, ovvero di risorse temporali, risorse di conoscenza, di strumentazione hardware e software, di risorse finanziarie.
Ogni risorsa viene quantificata in termini fisici e poi finanziari, giungendo al budget di progetto o di processo.
Tutta l'analisi e la sintesi di progetto o di processo devono consentire di raggiungere strategie ottime e strumenti di decisione efficaci e tempestivi.


Le motivazioni politiche del PPP
Esiste una motivazione politica alla base dell'utilizzo dei metodi del PPP?
Dall'applicazione dei metodi rigorosi del PPP si comprende che si privilegia un approccio rivolto a un'economia reale, con un approccio razionale, olistico ed equilibrato, in contrapposizione a un'economia ideologizzata, monetarista.
Dunque, le radici filosofiche del project and process planning sono rivolte a superare l'ideologia delle economie finanziarie del PIL.
In sostanza, il metodo del project and process planning può costituire un ponte verso politiche pragmatiche, risalendo alle origini stesse del significato di politica e di economia.



FiloSTM - System engineering
Parma - Italia
Informazioni: filostm@libero.it


Webmaster: filostm@libero.it

Informativa per la Privacy

Informativa per il Copyright


Produzione Web : FiloSTM - System engineering ( filostm@libero.it  )